Il Giardino dei Sogni PDF Stampa E-mail
TURISMO e NATURA - Parchi

Segnaliamo a poca distanza da Valdagno, meritevole di visita il:

Ingresso del Giardino dei Sogni

"Giardino dei Sogni"

SCHIO - VI Fraz. Monte Magrè
Via Scortegagna - vicino alla chiesa
altitudine 400 metri - sempre aperto - ingresso libero

A Monte Magrè di Schio, in un bellissimo contesto naturale rivolto al sole, tra colline digradanti verso la pianura, si trova un piccolo appezzamento di terreno di circa 1.500 metri quadrati, acquistato nel 1990 e trasformato, dopo anni di lavoro, in un meraviglioso giardino dove sono state messe a dimora oltre trecento specie di piante.
Spero possa essere per tanti anni un segno di amore verso la Natura che ci circonda e un dono per chi lo visita.
Il giardino è denominato Giardino del Sogni perchè io sogno che tutto il mondo diventi un immenso meraviglioso giardino, dove regnano la Bellezza e l'Armonìa. E dove ogni pezzetto di terra viene curato come un piccolo angolo di paradiso...
Potrei tranquillamente "coltivare il mio orticello" ma poichè ritengo che la Natura sia una ricchezza inestimabile di tutti, per me è un piacere condividere con gli altri questo lavoro.

PrimaveraPrimavera

Vari articoli sul giardino sono apparsi finora su riviste locali e nazionali e il 16.4.99 (quasi un regalo per 10 anni di lavoro) una troupe di RaiUno è venuta a girare delle riprese in giardino, mandate poi in onda il 17.5.99 durante la trasmissione Unomattina; per me questi sono mezzi che servono a creare cultura, ad educare al rispetto per l'Ambiente, a lanciare messaggi nella speranza che altre persone possano valorizzare il territorio dove vivono e lavorano. La Natura ricolma sempre di gioia il cuore di chi la ama e il vivere continuamente a contatto con Essa permette di assaporare la bellezza del variare delle Stagioni; mentre l'infinito mutare di colori, riserva sempre squisite emozioni per tutti. Cerchiamo di scoprirle attraverso alcune immagini, che ci fanno vedere la danza delle stagioni...
Disse Dostojevskij: "La Bellezza salverà il mondo". Speriamo che sia una frase profetica.

Estate

Nomi di alcuni esemplari delle oltre 300 specie di piante che si possono ammirare in giardino:

Alberi
Abete argentato (Abìes picea pungens"Oldenburg")
Abete del Caucaso (Abies nordman-niana)
Noce (Junglas Regia)
Acero campestre
Ciliegio (Prunus avium)

...................................................................................

Cespugli
Cornus alba (Cornus alba elegantissima)
Berberi (Berberis thunbergii "atropurpurea")
Ligustro (Ligustrum ovalifolium aureo-marginatum)

...................................................................................

Fiori
Erica
Centocchio (Cerastium)
Cuor di Maria (Dicentra spectabilis)
Fiori di vetro (Impatiens)
Epatica (Hepatica nobilis)

AutunnoAutunno

InvernoInverno

Lavorando a diretto contatto con la Natura, dove gli unici rumori sono il cinguettio dei volatili, il soffio della brezza e il mormorio del ruscello, immerso nel verde, tra la bellezza e li profumo dei fiori è nata in me l'ispirazione per realizzare un libro intitolato Nostalgia di Paradiso (pag. 248 - L. 30.000) dove ho cercato di risvegliare una maggior coscienza di amore e rispetto verso il Creato e la vita. (Ringrazio tutti coloro che, con l'acquisto del libro hanno contribuito, e contribuiscono, a sostenere le spese di manutenzione del giardino. Un grazie anche agli sponsor di questo depliant, sensibili e numerosi.)
Non bisogna essere necessariamente degli appassionati di giardinaggio per amare la Natura, chiunque dovrebbe amarla e rispettarla perchè è Natura tutto il mondo che ci circonda.

Mappa