CENNI DI STORIA RELIGIOSA DI TRISSINO PDF Stampa E-mail
STORIA - Storia Locale
Indice
CENNI DI STORIA RELIGIOSA DI TRISSINO
Pagina 2
Tutte le pagine

E' denominato Colle dell'Angelo il panoramico colle di Triisno dove si erge l'antica chiesa di Sant'Andrea. Proprio sulla sommità del campanile è posto una statua in bronzo sgozzato dell'angelo S. Michele che è stata realizzata dall'artista Antonio Lora di Trissino.

Anticamente la Chiesa era una cappella eretta pare nel 13º secolo perché ha conservato, da allora, un'acquasantiera con la data del 1274 impressa nello zoccolo di marmo. Altre opere antiche di pregio sono contenuti in essa: la statua della Madonna delle grazie del 15º secolo, posto sull'altare di sinistra a quello maggiore e un tabernacolo del 1438, opera di Nicolò da cornetto. La chiesa è stata più volte ristrutturata e l'ultimo rifacimento risale del 1900 1889, come pure quello dell'attuale campanile.


Ai piedi del campanile si trova un'anfratto roccioso naturale che è stato consacrato alla Madonna di Lourdes per devozione la gente del luogo.

Trissino ha origini antichissime. Reperti archeologici testimoniano la presenza di insediamenti fin dall'età del ferro (V-VIsecolo a.C.) e numerosi oggetti ritrovati nei più recenti scavi ultimati nel 1993 provano gli scambi culturali ed economici tra le zone subalpine abitate dai  Reti e quelle venete.

I Dripsinates, abitanti di Trissino (dal latino Dripsinum) erano veneti, discendenti da un popolo proveniente dall'Asia minore che risalendo il corso del Danubio, furono condotti qui da Antenore. Antenore è ritenuto il fondatore di Padova. Dopo l'anno Mille, quando Trissino divenne il feudo della omonima nobile famiglia, fu travagliato soprattutto dalle lotte per mantenere il predominio contro Scaligeri, Visconti e Padovani. Dal 1404 anno in cui Trissino andò sotto la giurisdizione della serenissima, poté godere del suo primo statuto comunale.